Pelle mista o acneica? I nostri consigli per tenerla a bada!

Se sei capitata su questo articolo, probabilmente ogni mattina, davanti allo specchio, continui a portare avanti la tua battaglia contro fronte lucida, brufoli, punti neri o qualsiasi nuova imperfezione spuntata sul tuo viso durante la notte.Inoltre, sappiamo bene quanto sia frustrante perdere ore su internet per documentarsi e trovare la skincare adatta alla propria pelle, per poi provare per mesi dei trattamenti senza vedere il minimo risultato. E soprattutto, da donne, sappiamo bene che non esiste nulla di più irritante che ammettere a noi stesse di aver speso una fortuna per prodotti inutili!

Per questo motivo noi di Centro Colore Capelli abbiamo selezionato i migliori prodotti proprio per chi, come te, è ancora alla ricerca della beauty routine specifica per dire finalmente addio a lucido e imperfezioni senza arrivare a sfondare il plafond della carta di credito!

Step 1: detersione specifica per regolarizzare la produzione di sebo e “restringere i pori”

Spesso desideriamo così tanto avere una pelle perfetta che esageriamo con i trattamenti, rendendola iper-sensibile e ancora più incline alla sovra-produzione di sebo, ovvero quella sostanza che rende la pelle lucida come una focaccia genovese appena sfornata.

La pelle mista, spesso confusa con quella grassa, è caratterizzata dalla presenza di sebo in eccesso e impurità solo nella “Zona T” del viso (fronte, naso e mento), con pori dilatati visibili, e dalla simultanea presenza di zone secche, quella del contorno occhi, dei bordi del naso e, in generale, dei contorni del volto. 

Per questo motivo, la detersione non deve risultare troppo aggressiva e non deve alterare il giusto grado lipidico cutaneo naturale, ovvero quel corretto strato di sebo che permette  alla pelle di rimanere idratata.

Quindi, per agire esclusivamente sull’eccesso di sebo e iniziare a eliminare le cellule morte che causano brufoli e altre impurità, la nostra Carla propone di utilizzare detergenti ad azione purificante, ma che, al tempo stesso, non siano troppo aggressivi:

Cleansing Lotion della Linea 41 Innoxa, specifica per pelli miste e con tendenza acneica;
Spugna per il viso ad azione purificante di After Spa a base di carbone e radice di konjac;
Spugna per il viso ad azione detossinante di Daily Concepts con sapone a base di carbone.

Ultimata la detergenza, è fondamentale utilizzare il tonico!

Nello specifico, il tonico della Linea 41 di Innoxa, ricco di estratti vegetali, possiede un’azione dermo-purificante, lenitiva e astringente, per una pelle più fresca, levigata e luminosa. Inoltre, aiuta a restringere i pori, a migliorare la texture cutanea e a preparare la pelle a ricevere i successivi trattamenti.

Va applicato a viso completamente asciutto utilizzando un dischetto di cotone e picchiettando su tutto il viso, soffermandosi sulle zone maggiormente colpite da impurità. Inoltre, per effettuare una pulizia profonda dei pori si può utilizzare, una volta al mese, la comodissima Beauty Sauna, un vaporizzatore per il viso che permette di aprire i pori ed eliminare i punti neri e imperfezioni con l’aiuto dell’apposito levacomedoni

 

Step 2: l’importanza dell’esfoliazione (che non dovresti sottovalutare)

Molte volte sottovalutata e spesso dimenticata in un angolo della nostra “routine”, è l’esfoliazione, un’operazione necessaria per liberare la pelle dalle cellule morte. Generalmente si consiglia una o massimo due volte alla settimana e mai troppo aggressiva, altrimenti potrebbe provocare l’effetto boomerang: perché se la pelle è privata delle sue sostanze funzionali, per reazione ne produrrà in maggiore quantità.

Per questo motivo noi di Centro Colore Capelli proponiamo creme o spugne esfolianti che non “grattino” eccessivamente la pelle, perché è vero che occorre eliminare quel leggero strato di cellule morte per ritrovare una pelle più luminosa… Ma senza esagerare!

  • Crema Esfoliante di Innoxa, con proprietà leviganti per un viso fresco e rigenerato;
  • Spugna Esfoliante per il viso di Daily Concepts, per un’esfoliazione ancora più delicata.

Se sei solita a esfoliare la pelle almeno una volta a settimana, la prima cosa che noti è una pelle più viva, rosea, con un colorito più uniforme, e veramente liscia… da accarezzare! Inoltre, l’operazione di esfoliazione permette alla pelle di assorbire meglio i trattamenti applicati successivamente, come quelli contenuti in sieri e creme.

 

Step 3: creme viso per pelli impure e con imperfezioni

A questo punto, è naturale che anche la crema idratante riesca a combinare in modo equilibrato proprietà idratanti e funzioni regolatrici del sebo. Per questo motivo, l’ideale sarebbe preferire una crema viso dalla texture leggera, che sia in grado di fornire la giusta idratazione alle aree più secche, senza andare ad appesantire le zone più grasse.

Le due creme idratanti di Centro Colore Capelli più adatte a riequilibrare le pelli miste, sono:

  • Glico 41 di Innoxa, crema idratante ricca di acido azelaico, dalle proprietà antibatteriche, antiossidanti e depigmentanti contro le macchie dovute all’acne;
  • Purity Skin Balance di Mesauda, crema riequilibrante e opacizzante che si assorbe subito, che diventa anche una perfetta base per il trucco.

Consigliamo, inoltre, di affiancare uno speciale trattamento da utilizzare due volte alla settimana, dopo la detersione e prima di applicare la crema idratante: Lotion 41 di Innoxa, una lozione con proprietà dermo-purificanti, tonificanti e rigeneranti, indicata per pelli a tendenza acneica senza cute lesa.

 

Step 4: trattamenti mirati con maschere purificanti e opacizzanti

Infine, per completare la skincare ideale per pelli miste, oltre a una corretta idratazione quotidiana, è possibile agire più in profondità con trattamenti mirati, dati da maschere purificanti e opacizzanti. E perché no, concedersi anche una coccola in più!

Si tratta di maschere viso specifiche per assorbire le impurità, per contrastare la formazione di punti neri, per restringere i pori dilatati e per ridurre quell’effetto “pelle lucida”:

Maschera + siero purificante di Ocleò, per regolarizzare la produzione di sebo, diminuendo progressivamente i pori dilatati e l’effetto lucido;

Black Mask di Ocleò, una maschera peel off per purificare a fondo la pelle con principi attivi che, penetrando negli strati più profondi della pelle, la libera da tossine e batteri responsabili dell’acne;

Maschera opacizzante in tessuto di Pupa, con estratto di Iris d’Acqua e di Tè Verde, noti per le loro proprietà dermopurificanti, aiutano a equilibrare la produzione di sebo e a eliminare le impurità;

Patch Naso di Pupa, per rimuovere delicatamente i punti neri e le impurità dal naso.


Ma non finisce qui!
Centro Colore Capelli ha pensato a un omaggio speciale per te!

Con l’acquisto di 3 prodotti (a scelta tra prodotti per la detersione e creme viso), il prossimo anno avrai un appuntamento riservato per un trattamento viso con Innoxa, presso Centro Colore Capelli. 

Fai una foto o uno screenshot con il telefonino a questo coupon e mostralo nel nostro punto vendita!

Promozione valida fino al 31 ottobre!

Vuoi scoprire quali sono i prodotti più adatti per la tua pelle mista?

Da Centro Colore Capelli ti indicheremo i trattamenti più adatti alla tua pelle, per eliminare una volta per tutte quel maledetto “effetto lucido” e avere una pelle così perfetta… Che non avrai nemmeno bisogno del fondotinta la mattina!

Vieni a trovarci in negozio: ti aspettiamo in Via IV Novembre, 46 Mestrino (PD)

Voucher pelli miste tendenza acneica
Cleansing Lotion 41 Innoxa
Spugna Viso Carbone e Konjac Afterspa
Spugna Viso Carbone e Sapone Daily Concepts
Crema Esfoliante Scrub Innoxa
Spugna Esfoliante Daily Concepts
Glico 41 Innoxa
Crema Idratante Opacizzante Purity Skin Balance Mesauda
Lotion 41 Innoxa
Pack Maschera e Siero Purificante Ocleo
Black Mask Peel Off Ocleo
Maschera Opacizzante in Tessuto Pupa
Patch Naso Pupa
O Richiedi Informazioni

    Ti può interessare anche…

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.